domenica 15 gennaio 2012

Lezione 1: Cosa è una reflex?

Ad oggi esistono diversi tipi di fotocamere digitali:
- Compatte
- Bridge
- MirrorLess
- Reflex di livello base
- Reflex professionali

Compatte
Le compatte hanno dalla loro parte il fatto che sono ultra portatili e utili in ogni occasione, hanno un sensore molto piccolo quindi la qualità delle foto non è delle migliori ma per delle semplici foto di famiglia vanno più che bene. Sono molto utili anche in viaggio per la loro portabilità.


Bridge
Le bridge sono di un livello superiore alle semplici compatte, sono dotate di un sensore più grande (quindi maggior qualità delle foto), l'ottica è di maggior qualità e dotata di uno zoom ottico di gran lunga più potente. Alcuni modelli possono effettuare scatti anche con impostazioni manuali come accade per le reflex.
Un'altra cosa importante è che possono effettuare video in Full HD.



MirrorLess
Le mirrorless si chiamano così perchè letteralmente non hanno lo specchio! Sono delle vere e proprie reflex digitali dotati di un sensore APS-C, concepite per essere estremamente compatte queste macchine fotografiche non sfruttano il principio del pentaprisma montato sulle reflex per vedere la scena dal mirino. Parleremo in seguito di come funzionano più nel dettaglio.



 Reflex di livello base
Questo fascia di reflex è dotata in genere di un sensore APS-C ( 22x15 mm) con una risoluzione che può variare da 10 a 15 megapixel, gli ultimi modelli possono effettuare anke video in Full HD di straordinaria qualità. Il pregio di queste macchine fotografiche è la resa qualitativa delle foto in ogni situazione anche con scarsa luminosità e la possibilità di cambiare obiettivi a seconda delle situazioni. Adatta a quelle persone che entrano per la prima volta in questo mondo.


Reflex professionali
La maggior parte delle reflex professioniali possiede un sensore full-frame (35mm) ed ha una risoluzione che può arrivare a 20 o più megapixel. La qualità delle immagini è strabiliante ed è paragonabile a quella degli apparecchi a pellicola di medio formato. Adatta soprattutto per scopi professioniali e per lavoro, dato il costo.




Nessun commento:

Posta un commento